dolce

Barrette energetiche Homemade

Maggio 21, 2020

Oggi vi propongo una preparazione veloce e che vi stupirà: faremo insieme le barrette energetiche. Sì certo al supermercato si trovano facilmente e di diversi gusti ma se vi dicessi che farle a casa è veloce e sono molto più salutari? Quando si parla di barrette energetiche non intendo solo quelle da sgranocchiare durante lo sport. Servono anche a quello, ma sono perfette anche per le merende e gli snack spezza fame, dato che tutti abbiamo bisogno di energia. Vi assicuro che le apprezzeranno anche i bambini!

Quello che più mi piace è farle sempre diverse: con cioccolato, con frutta secca, con cereali, frutta disidratata, ecc.
Bastano pochi ingredienti, sani e naturali, e il gioco è fatto. Oggi ho scelto quelli della linea “Vivi verde” di Coop la conoscete? I prodotti della linea vivi verde sono progettati e realizzati tenendo conto del loro impatto ambientale e provengono interamente da agricoltura biologica.

Ingredienti:
100 gr di fiocchi d’avena integrale
100 gr flakes di Farro e Cioccolato Integrali
50 gr farro Soffiato Integrale
50 gr mix di semi
70 gr mandorle sgusciate
40 gr nocciole pelate
150 gr miele Fiori di Acacia
1 pizzico di cannella
40 gr di uvetta

Prima di andare a preparare le barrette volevo ricordarvi la nuova iniziativa di Unicoop Tirreno “Un nuovo socio, un nuovo albero”: se hai meno di 30 anni e diventi socio Unicoop Tirreno, ti danno il benvenuto piantando un albero. In più in regalo per te 30 € di prodotti vivi verde Coop. Se volete sapere di più trovate tutte le info qui

PROCEDIMENTO
Per preparare le barrette cominciate tritando grossolanamente le mandorle e le nocciole. Ovviamente potete usare la frutta secca che più preferite.
Unitele in una bacinella insieme all’avena, i cereali al cioccolato e il farro soffiato.
Aggiungete anche il mix di semi e la cannella e infine l’uvetta. Mischiate bene il tutto.

Poi, ponete sul fuoco dolce un pentolino con il miele e quando raggiunge l’ebollizione unite tutto gli ingredienti che avete mixato.

Tagliate due fogli di carta da forno e ungeteli con dell’olio di semi. Ponete uno dei due fogli sulla leccarda da forno e versate il composto di cereali e frutta secca. Coprite con l’altro foglio, tenendo il lato spennellato di olio a contatto con l’impasto. Appiattite il composto con il mattarello fino a portarlo ad uno spessore di circa 1 cm.

Regolarizzate i bordi dell’impasto cercando di dagli una forma quadrata o rettangolare che faciliterà il taglio delle barrette. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 130°, e cuocete per circa 30 minuti
Sfornate e lasciate intiepidire 5 minuti, poi trasferite il vostro blocco su un tagliere e ungete un coltello con il rimanente olio di sesamo.

Con il coltello tagliate le vostre barrette nella misura che vi è più congeniale.

You Might Also Like