primi

Zuppa dai sapori indiani

Settembre 25, 2019

Devo ammettere che il freddo non si è ancora visto (parlo piano prima che mi senta) ma non ho resistito alla preparazione di una zuppa. È davvero troppo tempo che non mi metto ai fornelli per vellutate o simili. Settimana scorsa mia cugina mi ha dato l’okra del suo giardino. Voi la conoscete? È una pianta originaria dell’Africa tropicale e coltivata nei paesi caldi e negli ultimi anni cresce anche qui. Ha interessanti proprietà nutritive e nutraceutiche. I suoi semi sono fonte di lipidi e proteine. Possiede tante fibre e pochissime calorie.
È spesso utilizzata nella cucina indiana e io oggi ho voluto riproporre una zuppa dai profumi asiatici.
L’ho cotta nella pentola in coccio per più di un’ora. Il giorno dopo? Era ancora più buona

Ingredienti:
200 gr di okra
1 cipolla
1 melanzana
2 zucchine
2 patate bollite
zenzero fresco qb
1 barattolo di pelati
200 ml di latte di cocco
aglio 2 spicchi
peperoncino qb
semi di senape (facoltativo)
cumino, curry, paprica qb
acqua 1 bicchiere circa


Iniziate facendo un soffritto con la cipolla, i 2 spicchi d’aglio, lo zenzero fresco tagliato finemente (la quantità è a piacere) il peperoncino e un filo d’olio.
Tagliando a rondelle l’okra e unitela alla cipolla. A questo punto aggiungete la melanzana e le zucchine tagliate. Fate cuocere per almeno 10 minuti. A questo punto unite le 2 patate precedentemente bollite e tagliate grossolanamente. Aggiungete la confezione di pelati, l’acqua e le varie spezie. Lasciate cuocere la minestra a fuoco dolce per almeno 1 ora. A metà cottura aggiungete il latte di cocco.
A mio parere le zuppe più cuociono e più sono buone. Servire bollentissima 🙂



You Might Also Like