dolce

Torta magica al cacao

Giugno 16, 2020

Oggi una torta che adoro preparare quando arriva il caldo perché assomiglia ad un budino: è ottima da gustare fredda ma io la trovo molto più buona di quest’ultimo! Amo le consistenze diverse che si creano: uno strato di base più consistente, uno in mezzo morbido e uno finale che sembra una mousse. Insomma amanti del cacao fatevi sotto… questa ricetta è per voi!

INGREDIENTI PER UNO STAMPO 20 X 20 CM
burro 125 g
uova 4
zucchero semolato finissimo 150 g
acqua fredda 15 g
farina 00 65 g
cacao amaro in polvere 50 g
latte fresco intero 500 g
succo di limone 5 g
sale fino 1 pizzico

Per fare la torta magica al cacao fai fondere il burro dolcemente, per farlo poi raffreddare a temperatura ambiente. Tenetelo da parte.
Fate intiepidire il latte e tenetelo anche questo da parte. Separate gli albumi (che devi usare dopo) dai tuorli e montate questi ultimi assieme allo zucchero, usando le fruste elettriche o la planetaria. Monta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite ora l’acqua fredda e il pizzico di sale. Versate a filo il burro. Procedete con le fruste manuale e versa anche il latte, seguendo lo stesso procedimento.
Setacciate farina e cacao all’interno della ciotola. Incorporate poi le polveri mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Montate ora gli albumi a neve non troppo ferma. Aggiungere il succo di limone filtrato e unite al resto dell’impasto.
Prendete una teglia quadrata e imburratela e poi foderate con carta forno.
Adagiate lo stampo su una leccarda e versa al suo interno l’impasto, evitando di mescolarlo. Risulterà piuttosto liquido: è normale, giusto così. Inforna il dolce in forno statico preriscaldato a 150° per 80 minuti. Una volta pronta, lascia raffreddare completamente la torta, sformala e rifinisci i bordi per avere un contorno preciso.

You Might Also Like