dolce

Torta al cioccolato morbido e lamponi

aprile 17, 2016
Torta al cioccolato morbido e lamponi

Torta-al-cioccolato-morbido-e-lamponi01
Nel weekend mio cognato ha festeggiato il compleanno e come da tradizione sono io che gli preparo il dolce. Un compito che non vedo l’ora di eseguire.
Dire che lui è un amante del cioccolato è dire poco…
Davanti ad una barretta di buon cioccolato non l’ho mai visto dire di no ma solo chiedere il bis 🙂

Non potevo quindi che preparare un dolce super cioccolatoso, abbinato perché no al gusto un po’ acidulo del lampone per creare un abbinamento davvero perfetto.
Torta-al-cioccolato-morbido-e-lamponi02

Ingredienti
per la Pasta frolla
300 g di farina
150 g di burro
100 g di zucchero a velo
1 uovo intero
un pizzico di lievito per dolci (opzionale)
un pizzico di sale
scorza di limone grattugiata

Per la ganache
200 g di cioccolato fondente di ottima qualità
150 g di panna fresca
50 g di latte
1 uovo intero
un cucchiaino di miele

Per decorare
lamponi
Preparate la frolla lavorando, meglio se con un robot, il burro con lo zucchero a velo, aggiungete l’uovo intero e la farina con il pizzico di sale, scorza di limone grattugiata e un pizzico di lievito per dolci. Mescolate finché il composto formerà una palla. Riponete in frigo per almeno 15 minuti.
Imburrate e infarinate una tortiera per crostate da 22/24 cm, foderatela con la pasta frolla che avrete steso ad uno spessore di 5 mm e rimettete in frigo.
Bucherellate la frolla, copritela con carta forno, mettete dei pesi (legumi) e procedete con la cottura in bianco della frolla in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Togliete i pesi dalla frolla e continuate la cottura in bianco per altri 10 minuti, il fondo deve essere bello dorato. Sfornate.
Preparate il ripieno: tritate il cioccolato con un coltello e mettetelo in una ciotola. In un pentolino portate la panna ed il latte a bollore e versate sul cioccolato tritato. Aspettate qualche istante: il calore del liquido farà sciogliere il cioccolato. Mescolate con una spatola delicatamente, aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e il glucosio, amalgamate bene senza mescolare troppo per evitare di incorporare bolle d’aria.
Versate la ganache nel guscio di frolla e rimettete in forno a 140° per 15 minuti, fino a quando la crema non ha la consistenza di un budino.
Una volta fredda decoratela con i lamponi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply