dolce

Plumcake al caffè e fondente

Marzo 15, 2020

Altro giorno altra ricetta. Questa volta vi propongo un plumcake al caffè e cioccolato fondente ideale per le vostre colazioni (e non solo… qui è andato a ruba anche dopo pranzo). È una ricetta leggera e semplice , poi se siete amanti del caffè, vi consiglio di abbondare con i cicchi in superficie, quando scrocchiano in bocca rilasciano un sapore davvero super.

INGREDIENTI:
350 gr Caffè della moka
400 gr Farina 00
100 gr Olio di cocco (anche quello di semi di girasole va bene)
150 gr Zucchero
16 g Lievito in polvere per dolci
150 gr Cioccolato fondente
PER LA GLASSA (facoltativa)
160 gr Zucchero a velo
25 gr Caffè della moka
Chicchi di caffè q.b.

Iniziate a preparate il caffè lungo con la moka e lasciate intiepidire. Prendete una ciotola capiente e versate la farina il lievito e lo zucchero. Incorporate anche l’olio di cocco e 350 g di caffè intiepidito, mescolate il composto con una frusta a mano fino a quando non risulterà omogeneo.
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente, quindi versatelo nell’impasto e mescolate. Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake e versate dentro il composto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 45 minuti. Sfornate il plumcake al caffè e lasciatelo intiepidire, quindi sformatelo e lasciate raffreddare completamente.

Intanto preparate la glassa al caffè: in una ciotola versate lo zucchero a velo e i 25 g di caffè rimasti. La glassa al caffè è facoltativa, se volete un tocco di dolcezza in più vi consiglio di farla.

Immancabili però sono i chicchi di caffe finali da posizionare in superficie. Vi assicuro che conferiranno quel tocco in più al dolce.

You Might Also Like