dolce

Pan di spezie

dicembre 17, 2015

Natale è in arrivo, lo sentiamo nell’aria, nella magia delle luci, nella frenesia delle organizzazioni di pranzi e cene, nella ricerca di quel perfetto regalino che fa sorridere coloro a cui vogliamo bene.

Lo riconosciamo anche dalla lista della nostra spesa e dalle mille ricette che ci frullano in testa: panettone, pandoro, biscotti speziati, tisane alla cannella fumanti e, per chi lo adora come me, zenzero, zenzero, zenzero ovunque!

Non poteva perciò mancare la ricetta che vi propongo oggi: pan di spezie. Un dolce alle spezie e frutta secca, facile da realizzare e adatto anche ad una lunga conservazione.

Mi piace pensare che questo sia il mio regalo di Natale per voi, un regalo che sprigioni in casa un meraviglioso aroma, un regalo che vi stuzzichi le papille gustative, che vi faccia sentire al caldo anche durante una passeggiata sulla neve.

Questo buonissimo dolce è anche un ottimo pensiero per i vostri cari. Dategli la forma che preferite, impacchettatelo per bene, riempitelo d’amore e fantasia ed ecco un bel dono personalizzato!

Pronti? Iniziano i preparativi 🙂

Ingredienti:
100 g uvetta
1 mela
200 g di farina 00
50 g farina integrale
130 g di miele (meglio di castagno)
50 g + 20 g di burro
1 cucchiaio di cannella
4 chiodi di garofano
zenzero fresco q.b. (è a piacere. Io ne metto un bel pezzetto tritato)
noce moscata q.b.
100 g di frutta secca/disidratata a piacere (io ho utilizzato albicocche e fichi secchi)
1 cucchiaio di rum
100 g di nocciole
100 g di mandorle

Fate ammollare l’uvetta in acqua tiepida profumata con un po’ di rum.
Sbucciate la mela, tagliatela a pezzettini, privandola del torsolo, e fatela cuocere per 10 minuti in un padellino con 20 g di burro e un pizzico di cannella, poi frullatela e fatela raffreddare.
Setacciate le farine e unite le spezie.
Fate scaldare a bagnomaria il miele con 50 g di burro e 2 cucchiai di acqua fino ad ottenere un composto omogeneo, che farete intiepidire in una ciotola.
Unite il mix di farine e spezie, il miele, la mela, le mandorle e nocciole tritate, la frutta disidratata, l’uvetta strizzata e 1 cucchiaio di rum.
Impastare il tutto velocemente e versare in uno stampo da plumcake da 1 litro foderato di carta da forno. Pressare bene il composto nello stampo. Cuocere in forno già caldo a 170° per 1 h circa.
Sfornare il pan di spezie, farlo raffreddare e servire a fettine coperte con un pizzico di zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply