dolce

Brioches abbracci

Maggio 2, 2020

Chi non ama svegliarsi la mattina e fare colazione con una buona brioches? Poi se è fatta in casa con amore ancora meglio, che dite? Vi propongo una versione bicolore, dove l’impasto chiaro della sfoglia incontra quello scuro al cacao. Io l’ho arricchito con un velo di cioccolato fondente, ma potete spalmare nutella o altre creme che preferite.
Una volta sfornate le ho lasciate metà vuote e metà le ho farcite con ricotta e cioccolato. Una vera delizia. Anche qui potete usare la farcia che preferite: crema pasticciera, marmellata, altro cioccolato…

Ingredienti per 16 brioches:
250 gr farina 0 (in alternativa potete usare la 00)
25 gr di caco amaro
30 gr di zucchero
130 ml di latte
35 gr di burro (più quello per spennellare)
12 gr di lievito di birra fresco (6 gr di quello secco)
1 cucchiaino di miele
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di aroma alla vaniglia (o vanillina)
1 rotolo di pasta sfogli rotonda
5o gr di cioccolato fondente

per la farcia
100 gr di ricotta
4o gr di gocce di cioccolato
1 cucchiai di zucchero al velo

Nella ciotola di una planetaria unite farina e cacao (potete anche impastare a mano). Sciogliete il lievito in un goccio di latte tiepido insieme al miele e unitelo nella ciotola. Aggiungete il burro fuso a microonde, il restante latte e lo zucchero. Infine la vanillina e il pizzico di sale. Impastate il tutto per qualche minuto.
Ponete l’impasto in un contenitore e fate lievitare in forno spento son la luce accesa. Trascorse almeno un paio di ore stendete, con l’aiuto di un matterello, l’impasto formando un cerchio (grande quando la pasta sfoglia). Spennellatolo con un po’ di burro e con il cioccolato sciolto.
Sovrapponete il rotolo di sfoglia. Con una lama affilata fate 16 spicchi.
Arrotolate su se stesso ogni spicchio fino a formare le brioches.
Ponetele sulla teglia copertina da carta forno e fate lievitare per ancora 1 ora.

Spennellatele con latte e granella di zucchero. Infornate a 180 gradi per circa 15/20 minuti.
Sfornate e fatele raffreddare. Potete gustarle così oppure farcirle come più vi piacciono. Io metà le ho farcite con ricotta mischiata con lo zucchero al velo e le gocce di cioccolato. Una vera delizia

You Might Also Like