dolce

Panna cotta allo yogurt con confettura di mirtilli selvatici

luglio 18, 2016

Panna-cotta-allo-yogurt-con-confettura-di-mirtilli-selvatici-01

Panna-cotta-allo-yogurt-con-confettura-di-mirtilli-selvatici-02

Con il caldo estivo preferisco preparare dolci freschi e al cucchiaio invece dei caldi dolci da forno.
Oggi vi propongo una ricetta alternativa alla solita panna cotta. La consistenza ed il gusto si avvicinano molto alla ricetta tradizionale. La differenza è nell’ingrediente di base: sostituisco la panna con lo yogurt greco che risulta più cremoso e soprattutto leggero.
Abbino la mia panna cotta rivisitata ad una confettura extra di mirtilli selvatici. Ringrazio Olio & Sale per questa buonissima composta.
Panna-cotta-allo-yogurt-con-confettura-di-mirtilli-selvatici-03

Ingredienti:
300 ml di latte
3 fogli di gelatina
1 bacello di vaniglia
110 gr di miele
2 confezioni di yogurt greco (pari a circa 425 gr)
confettura di mirtilli selvatici (circa mezzo vasetto)
mirtilli freschi 1 confezione
qualche fogliolina di menta

Versare in una ciotola 150 ml di latte freddo e immergere i fogli di gelatina; lasciar riposare per 10 minuti finché la gelatina non si è ammorbidita nell’acqua. In un pentolino scaldare lentamente il latte rimanente, aggiungere la vaniglia, il miele e mescolare. Quindi unire la miscela di latte e gelatina e amalgamare bene finché la gelatina non è completamente sciolta. Dopo aver spento il fuoco si procede incorporando lo yogurt greco. Dividere il contenuto in 6 ciotoline (io ho utilizzato dei vasetti) e lasciare raffreddare in frigorifero per 3 – 4 ore. Una volta che la panna cotta allo yogurt risulta ben compatta coprire la superficie con uno strato generoso di confettura di mirtilli, qualche mirtillo fresco e una fogliolina di menta.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply