antipasti

Hummus di ceci a modo mio

Marzo 1, 2016

Adoro l’hummus di ceci.
Nella versione che vi propongo ho messo un pizzico di basilico, che non è presente nella ricetta originale, ma a mio parere, conferisce un ottimo aroma alla crema.

I ceci, ingrediente base della ricetta, oltre ad essere molto buoni hanno diverse caratteristiche positive. sono il sostituto ideale per chi ha deciso di non introdurre più la carne nella sua dieta, inoltre sono ricchi di fibre.

L’hummus è ottimo per accompagnare pesce, carne, verdure o semplicemente dei crostini.

 

Hummus 1

 

Ingredienti per 3 persone

Ceci precotti 200 g
Semi di sesamo 80 g
Acqua calda 50 g
Limoni il succo di circa mezzo limone
Olio di semi di sesamo 30 g (se non l’avete usate pure l’olio extravergine di oliva se volete un sapore più forte, oppure quello di arachidi per un sapore più dolce)
Paprika 1 cucchiaino
Aglio mezzo spicchio
Sale fino q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo 1 ciuffo
Basilico 5 foglie

Per preparare l’hummus iniziate con la tahina (potete anche utilizzare quella in commercio se preferite): versate i semi di sesamo in una padella antiaderente e tostateli a fuoco dolce per 2-3 minuti. Poi trasferiteli in un mixer con l’acqua tiepida e l’olio. Tritate il tutto.
Aggiungete i ceci sgocciolati, mezzo aglio (senza anima), il sale, il pepe, la paprika e il succo di circa mezzo limone (il limone va a gusto. Iniziate con spremerne una parte e assaggiate il composto. Regolatevi voi se aggiungerne ancora).
Aggiungete ora il prezzemolo e le foglie di basilico. Tritate.
L’hummus è pronto.

Io lo servo come sostituito al classico pinzimonio, con verdure a crudo (sedano, carote, finocchio,ecc), oppure spalmato su pane caldo croccante. Un ottimo antipasto. Super consigliato…

You Might Also Like