dolce

Cheesecake alle fragole

maggio 15, 2016

Bè ormai come saprete non è weekend senza dolce…
Questa volta era il turno della Cheesecake alle fragole. Una ricetta di mia zia che è davvero molto buona.
A differenza delle classiche cheesecake non contiene il philadelphia, che personalmente non amo nei dolci, e inoltre andrà in forno a cuocere. Curiosi di scoprirla? Ecco la ricetta.
Cheesecake-alle-fragole02

Ingredienti
per la base
250 gr di biscotti digestive
150 gr di burro
2 cucchiai di zucchero di canna

per la crema
300 gr di ricotta
300 gr di mascarpone
2 uova e 1 tuorlo
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
20 gr di amido di mais
100 ml di panna
succo di mezzo limone

per la copertura
100 ml di panna
1 vasetto di yogurt bianco
qualche goccia di limone
fragole q.b.

Sminuzzare finemente i biscotti con lo zucchero di canna. Fondere il burro e aggiungerlo ai biscotti mescolando bene. Imburrare una tortiera apribile e rivestirla di carta forno (sia sul fondo sia sui lati). Versare il composto di biscotti sul fondo della taglia e livellarlo bene con un cucchiaio. Mettere in freezer per 30 minuti circa.

Nel frattempo preparate la crema. Sbattete le uova, la vanillina e lo zucchero. Aggiungere ricotta e mascarpone e amalgamare bene. Aggiungere il succo di limone, la maizena due pizzichi di sale e la panna continuando ad amalgamare.

Versare la crema nella tortiera livellando e sbattendo la teglia sul tavolo un paio di volte per eliminare eventuali bolle d’aria. Infornare a 180° per 30 minuti.

Coprire la superficie con la carta stagnola. Abbassare la temperatura a 160° per altri 30/40 minuti. A cottura ultimata spegnere il forno e lasciare riposare per 30 minuti nel forno spento con la porta aperta.

Preparare la copertura montando la panna e aggiungendo lo yogurt bianco e qualche goccia di limone.
Quando la cheesecake si sarà freddata si creerà una piccola conca sulla superficie. Qui potrete spalmare la copertura preparata.
Porre in frigorifero per almeno una notte.
Trascorso il tempo la torta assumerà un aspetto compatto. Tagliare le fragole e disporle a raggiera sopra la copertura. Tocco finale? Aggiungere qualche fogliolina di menta.

In alternativa potete servire la cheesecake accompagnata con salse ai frutti di bosco, cioccolato o altro.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply