dolce

Sablé al cioccolato e cardamomo

Maggio 1, 2017
Sablè al cioccolato e cardamomo

Nel lungo weekend, visto il tempo un po’ incerto, ho voluto preparare dei biscotti da tè diversi dal solito. Di base volevo utilizzare la frolla (per non sbagliare, so che in famiglia ha sempre successo) e l’ho preparata mista: metà normale e metà al cacao e il gusto insolito qual è? L’aggiunta di bacche di  cardamomo nell’impasto. Io l’ho trovato squisito. Provate e fatemi sapere.

Ingredienti per circa 30 biscotti

280 gr di farina 00
160 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
60 ml di latte
2 bacche di cardamomo
15 gr di cacao

Raccogliere nel mixer metà zucchero con i semi pestati del cardamomo, azionare per qualche istante e poi aggiungere 150 gr di farina, 50 gr di burro, 1 uovo, metà del latte. Lavorare ancora gli ingredienti finché la pasta forma una palla.

Avvolgete la palla nella carta trasparente e trasferite in frigorifero per 1 ora.

Mettete nel mixer la farina, il burro, lo zucchero, l’uovo e il latte rimasti, aggiungere il cacao poi lavorare l’impasto come il precedente. Formare nuovamente una palla, appiattitela leggermente avvolgete nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 1 ora.

Stendete i 2 impasti molto sottilmente formando con ciascuno un rettangolo di circa 30 x 50 cm: sovrapponeteli uni all’altro, quindi arrotolateli formando un cilindro. Avvolgete l’impasto nella pellicola e trasferite in freezer per circa 15 minuti.

Affettate il cilindro in dischi da circa 5mm. Sistemate i biscotti sulla placca foderata da carta forno e infornateli per 12 minuti a 180°.

You Might Also Like